I destinatari di questo laboratorio sono i ragazzi e giovani che abbiano interesse a sviluppare il linguaggio videoamatoriale, visto l’utilizzo che sempre più spesso viene fatto all’interno delle attività della Compagnia Me.Te.Or. di filmati, promo e videoinstallazioni teatrali.
Le attività che si svolgeranno durante questo laboratorio di cinema, cioè l’arte di fissare su un supporto fisico il movimento, seguiranno due direttrici, una che porta dalla natura “tecnica” (“significante”) a quella morale (“significato”), sia dal punto di vista di chi sta dietro una “macchina da presa” (in senso lato), sia dell’attore di “cinema”.
La finalità non è didattica nel senso “scolastico” della parola. Infatti la modalità è quella del “laboratorio”: condividere insieme conoscenze per l’accrescimento delle stesse per gli altri e per la sperimentazione condivisa.
I partecipanti potranno sviluppare le proprie idee sia sul percorso di filmmaking, sia di acting, con condivisione sia di terminologia ed esempi, sia con esercizi proposti.
Inizialmente non si necessita di particolari strumenti per partecipare al laboratorio, in seguito per chi vuole, potrà essere utilizzato un “obiettivo” (videocamera, macchina fotografica, cellulare…).
Il programma si sviluppa in sei incontri, indicativamente una volta ogni due settimane, a partire da mercoledì 7 Marzo, per avere il tempo di svolgere anche esercizi a casa e condividerli agli incontri successivi.
Contributo per l’intero laboratorio: 10 euro. Necessaria l’iscrizione alla Associazione.
Per info e adesioni: comunicazione@compagniameteor.com
Be the first to comment on "CineLab, il “senso” dietro e davanti un “obiettivo”"