Chi Siamo

La Compagnia Me.Te.Or è l’espressione teatrale della Parrocchia Santo Stefano di Triginto di Mediglia (MI).

L’esperienza del “fare teatro” con una certa continuità nella Parrocchia S. Stefano dura da oltre 30 anni attraverso la nostra Compagnia: un gruppo tenuto insieme da un’amicizia e una passione per un’arte antica e fra le più vicine all’uomo. Questa attività, oltre ad essere vista come intrattenimento e passione personale, cerca di rendere, in primo luogo, un servizio alla cultura cristiana intesa come educazione dell’uomo ai principi del Vangelo e, inoltre, come servizio a tutta la comunità, per mantenere vivo nella gente il senso e il desiderio di stare insieme, di dare senso della parola, di realizzare attraverso gli spettacoli dei momenti di aggregazione tra le persone.

La molla che ci spinge a dedicarci, spesso con notevoli sacrifici, al servizio agli altri attraverso il Teatro è, secondo la nostra esperienza, la consapevolezza di renderci utili a Qualcuno e per Qualcosa più grande di noi stessi, per crescere come persone, pur in mezzo ai mille problemi che si incontrano giorno per giorno.

Le caratteristiche fondamentali del nostro “fare teatro” si possono riassumere in tre concetti basilari:

  1.  Libertà di scelta;
  2.  Spontaneità nell’impegno;
  3.  Gratuità nell’operare che trovano la loro sintesi nella parola “servizio” e che negli ultimi anni hanno fatto nascere e crescere la voglia dei teatro nei più giovani, per cominciare a seminare anche nel loro cuore quei valori di cui si parlava prima, che spesso all’Oratorio rimangono solo sulla carta e non sono vissuti in prima persona.

Da questo punto di vista il Teatro è uno strumento educativo fondamentale per far sì che emergano le sensibilità, le attitudini, la capacità di entusiasmarsi di tutti e di ciascuno, dei bambini e degli adolescenti, ma anche dei giovani e degli adulti, e in generale di tutti coloro che vivono l’oratorio come momento di aggregazione sociale.

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterEmail this to someonePrint this page